Mercoledì, 25 Marzo 2020 09:33

Il catering e le 10 cose da sapere quando si pensa al matrimonio

Written by
Rate this item
(1 Vote)

Il catering è importante non solo per gli aspetti della ristorazione o gli allestimenti dello sposalizio, in alcuni casi vi è di aiuto per rispondere alle tante domande che sorgono nel corso dei preparativi del matrimonio.

Il servizio di weddding planner che la nostra azienda di catering offre alle coppie, verrà in soccorso alle coppie che ne avranno la necessità .

wedding planner

Spesso le idee sono poco chiare su temi che a breve li riguarderanno da vicino. Allora cercheremo di dare delle indicazioni utili elencando le domande più frequenti che ci vengono rivolte.

Le domande più frequenti sul matrimonio

Cominciamo con l'elenco delle domande più comuni a cui cercheremo di rispondere sulla base della nostra esperienza. Naturalmente non si tratta di risposte "assolute", perché le regole spesso sono estese con deroghe che consentono quello che altrimenti non si potrebbe fare. Cominciamo con le domande:

I riti all'aperto

Vorremmo fare il rito cattolico all'aperto come possiamo fare? Il matrimonio va celebrato in chiesa. Tutte le celebrazioni diverse da quelle fatte in chiesa rappresentano un rito simbolico e in alcuni casi rari, un'eccezione.

Vorremmo che il rito civile si celebrasse all'aperto, in spiaggia o in un'altra location. Anche questa richiesta non ha una risposta scontata. La regola è che ci si sposi in comune o in una casa comunale. Una location che si trova nella lista delle case comunali che può essere consultata negli uffici comunali.

rito civile

Il rito simbolico ha validità? Se il luogo scelto manca dall'elenco si tratterà di un rito simbolico. E' evidente che non ha valore legale, prima ci si sposa in comune e dopo si pratica il rito simbolico.

Un amico può celebrare il matrimonio? Si, è pero necessaria una delega comunale

Quante persone faranno da testimone di nozze? Nel rito civile sono solo 2 in quello religioso 4. In alcuni casi ve ne sono di più, ma sono solo i primi quattro ad avere il potere di firma.

Ci troviamo a a Milano ma vogliamo sposarci a Catania, parliamo del rito religioso, è possibile?Non sempre. La regola generale è che ci si sposi nella curia di appartenenza. Alcuni vescovi consentono il trasferimento, altri no. Prima di procedere informarsi sempre.

I riti religiosi

Per sposarsi in chiesa sono necessari battesimo e cresima? Certamente si per il battesimo, per la cresima in realtà  il diritto canonico prevede che si provveda a meno che non sia possibile. Informarsi anche in questo caso

rito religioso

Io sono cattolica e il mio fidanzato no. Possiamo sposarci in chiesa? Se uno dei due non e' cattolico esiste il rito misto tra cattolici e atei o altre religioni

Quale musica far suonare nel corso del rito religioso? Solo musiche liturgiche, ma la chiesa è fatta di uomini e qualche volta abbiamo assistito a delle eccezioni.

Il catering, quale scegliere

Vi sono mille ragioni per scegliere l'Accademia del Monsù, abbiamo parlato del nostro lavoro in altri articoli in precedenza

catering catania

Uno sguardo agli aspetti burocratici

Quali documenti servono? Sia che il rito sia civile o religioso sarà  necessario recarsi in comune con: carta d'identità, certificato di nascita, residenza, cittadinanza, e stato libero. Se vi sono stati matrimoni pregressi, il certificato di divorzio o di decesso. Se tutto è OK si procederà alle pubblicazioni. Nel matrimonio in chiesa, serviranno i certificati di battesimo, cresima, attestato di partecipazione al corso prematrimoniale e un certificato di stato libero. Se vi fossero stati matrimoni precedenti, i certificati di decesso. Vi suggeriamo di organizzarvi con un paio di mesi di anticipo per sanare eventuali richieste.

La regola più importante rimane quella di informarsi al comune e in chiesa con largo anticipo. Le regole cambiano nel tempo e il nostro articolo trae spunta dall'esperienza maturata negli anni.

Il catering si allinea alla tecnologia

social 

Se hai domande, dubbi o curiosità sugli aspetti legati alla preparazione del matrimonio, non esitare a contattarci. Potrai farlo chiamando la nostra azienda di catering al numero telefonico 095 7225255   o via whatsApp allo stesso numero. Se ti trovassi in un luogo distande dal nostro ufficio sfrutteranno la tecnologia esistente  per un incontro virtuale.

  • Se hai un account Google potremo fissare un meeting attraverso Google Hangouts
  • Se non possiedi l'account Google potremo incontrarci via Skype.

Chiamaci per fissare le modalità di un appuntamento al  numero telefonico 095 7225255 

 

Read 184 times Last modified on Venerdì, 29 Maggio 2020 13:20

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

trubia

Centralino

Tel. +39 095 7225255
Fax. +39 095 7222495

San Gregorio di Catania

Via Scala, 50

95128 San Gregorio di Catania

Mazzarino (CL)

Contrada Mulara, S.N.

Palermo

Viale Francia, 10

Search