nuovo blog

Lunedì, 24 Febbraio 2020 14:40

La scelta delle bomboniere per gli ospiti del tuo matrimonio

Written by
Rate this item
(0 votes)

La scelta delle bomboniere, Il regalo che la coppia di sposi offrirà alla conclusione del ricevimento, fa parte di una tradizione tipicamente italiana. Il significato della parola "Bomboniera" deriva dal francese "bonbon" il suo significato è dolcetto, caramella. Nelle antiche tradizioni era frequente regalare dolcetti agli invitati che avevano partecipato a un evento.

Il significato della bomboniera

La bomboniera contiene un numero di confetti dispari, tipicamente cinque. Dispari, perché   indivisibile come il matrimonio. Ogni confetto ha un significato preciso: salute, ricchezza, spiritualità, felicità e naturalmente lunga vita e fertilità.

La tradizione dei confetti

La tradizione vuole che il contenuto del confetto sia alla mandorla. L'uso ha radici antichissime, pensate che nell'antica Roma era tradizione regalare agli sposi della frutta secca ricoperta da miele. Il significato del dolce regalo era l'abbondanza e la felicità.

mandorle e miele

 

Dal XIV secolo, la mandorla venne impreziosita con della glassa di zucchero e negli ultimi anni la tradizione delle bomboniere vuole che i confetti vengano aromatizzati in diversi gusti. Il bianco dello zucchero domina sugli altri colori, ma è possibile cambiare adattando il colore del confetto al tema del matrimonio.

La scelta dei confetti

 

Noi consigliamo sempre il bianco e magari giocare sulle confezioni. I confetti devono essere accompagnati da un biglietto che rechi il nome della sposa, come primo nome, seguito dal nome dello sposo e la data del matrimonio. Mai scrivere il cognome della coppia.

La scelta delle bomboniere e il regalo che le accompagna

Un piccolo dettaglio sul font da utilizzare per i caratteri da utilizzare per il biglietto che accompagna i confetti. Questo deve essere lo stesso dei caratteri del biglietto di invito.

Ma cosa regalare agli ospiti insieme alla bomboniera?  

Qualcuno dice che non vi sono limiti alla fantasia, ma sarebbe meglio affidarsi a dei professionisti che sappiano accostare la bomboniera la tema delle nozze creando la giusta armonia.

la scelta delle bomboniere

 

Le scelte classiche sono degli oggetti che facciano da soprammobile, oggetti utili, giusto qualche esempio dei svuota tasche, piattini, profumatori d'ambiente. Ma si potrebbe puntare, senza sforare il budget, ad altre tipologie di regalo che puntino a prodotti del territorio come il miele di origine biologica, olio, vino, bustine di the o barrette di cioccolato aromatizzato.

Naturalmente ogni regalo che accompagni la bomboniera va confezionato con colori che siano in armonia con il tema del matrimonio. Alcune coppie scelgono le bomboniere "solidali", si tratta di una scelta a favore di organizzazioni impegnate nel sociale. Molto spesso si tratta di oggetti realizzati a mano, accompagnati da una descrizione delle attività solidali e lo scopo dell'organizzazione che godrà dei proventi.

Quest'ultima scelta non e' prevista dal galateo perché la beneficenza andrebbe fatta in maniera anonima, tuttavia, noi crediamo che tutto quello che porta un vantaggio ai deboli compensa ampiamente la regola infranta del galateo.

Quando ordinare le bomboniere

Ordinerete le bomboniere almeno 2 mesi prima del matrimonio. Il numero da ordinare dovrebbe essere superiore quello di nuclei famigliari presenti all'evento. Sarebbe bello conservare quelle da regalare ai figli che verranno, ma anche per evitare sorprese, il vicino di casa potrebbe portarvi un regalo e sarebbe molto gentile ringraziare con il dono di una bomboniera.

Il galateo vuole che la bomboniera sia regalata e accompagnata da un biglietto di ringraziamento, scritto di pugno dalla sposa, entro i venti giorni successivi alla data del matrimonio. Questa regola è ormai desueta e le coppie preferiscono donare la bomboniera alla fine del ricevimento in segno di ringraziamento.

Le bomboniere devono essere tutte uguale, possono fare eccezioni solo quelle regalate ai genitori, ai fratelli o alle damigelle e testimoni.

Conviene comprare un numero di bomboniere

Accademia del Monsù

via Scala, 50 - 95027 San Gregorio di Catania
Telefono: +39 095.7225255  |   https://www.accademiadelmonsu.it |  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 214 times Last modified on Venerdì, 29 Maggio 2020 13:36

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

trubia

Centralino

Tel. +39 095 7225255
Fax. +39 095 7222495

San Gregorio di Catania

Via Scala, 50

95128 San Gregorio di Catania

Mazzarino (CL)

Contrada Mulara, S.N.

Palermo

Viale Francia, 10

Search